Sostenibilità di progetto
L'applicazione della sostenibilità nello sviluppo dei progetti è un'attività critica per assicurare che il progetto possa essere sostenibile a lungo termine e che abbia un impatto positivo sull'ambiente e sulla società. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come applicare la sostenibilità nello sviluppo dei progetti:
- Valutare l’impatto ambientale: è un processo che permette di identificare e valutare gli effetti che il progetto potrebbe avere sull’ambiente. Questa valutazione viene effettuata inizialmente per individuare gli impatti ambientali negativi e poi cercare di ridurli o mitigarli. Questo permette di definire i limiti delle attività e di individuare le migliori pratiche da seguire per gestire gli effetti del progetto.
- Adottare una prospettiva di ciclo di vita: L’adozione di una prospettiva di ciclo di vita (Life Cycle Thinking – LCT) consente di prendere in considerazione l’intero ciclo di vita del progetto, dalla fase di produzione alla fine della vita utile. Ciò permette di individuare le opportunità di miglioramento e di ridurre gli impatti ambientali e sociali.
OBIETTIVI
NeaGea si propone di operare al fianco del cliente nella fase di progettazione per definire gli indicatori chiave di progetto e di assicurarsi che siano in linea con le strategie aziendali del cliente.
La documentazione oggettiva della sostenibilità di progetto è uno strumento potente per:
- Accedere a finanziamenti che richiedono specifici criteri di sostenibilità
- Dare evidenza che la sostenibilità è declinata all’interno e all’esterno dell’azienda in modo consistente
- Supportare le decisioni rispetto alle diverse opzioni progettuali.