Responsabilità Sociale

SVILUPPO SOSTENIBILE E NUOVA NORMALITÀ

CSR*: OGGI DALLE PAROLE
SI È PASSATI AI FATTI
Essere sostenibili significa agire considerando tre dimensioni: economica, sociale e ambientale.
  • Un’azienda responsabile si impegna su diversi fronti, ha una visione strategica, adotta un approccio sistemico ai problemi.
  • In Italia oggi   molto maggiore l’attenzione che viene data all’ Agenda 2030 e ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.
  • Nel 2020 l’Unione Europea ha lanciato un piano perchè il nostro continente possa diventare il primo a impatto zero.
  • Leggi, investimenti, finanziamenti, incentivi stanno andando tutti in questa direzione.
* La CSR (Corporate Social Responsibility), in italiano “Responsabilità Sociale d’Impresa”, considerata dall’Unione Europea come uno degli strumenti strategici per realizzare una società più competitiva e socialmente coesa e per modernizzare e rafforzare il modello sociale europeo. È definita come: “L’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ambientali delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate”.
Closeup of diverse people joining their hands
Two happy smiling men working together on a new business project at a workplace
PNRR E CSR
Il nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dimostra ancora una volta come sia considerato prioritario per le imprese puntare ad una crescita sostenibile. La CSR è al centro di tutto. Le imprese otterranno benefici solo se sapranno orientare la pianificazione verso gli obiettivi internazionali di Agenda 2030, coniugando innovazione (es.ISO 56002) con capacità di adattamento al contesto economico, sociale e ambientale (es.ISO 37101).
Le ricerche più recenti hanno dimostrato che le principali certificazioni legate alla CSR (FSC, Sustainable cleaning, Friend of the sea, Ecocert, UTZ, Fairtrade, Ecolabel, Cruelty free) determinano gli acquisti dei consumatori per un valore di poco inferiore ai 4 miliardi di euro
RENDICONTAZIONE NON FINANZIARIA
NeaGea elabora strumenti di reportistica che, unitamente alle performance economico-finanziarie, restituiscono informazioni sulle variabili non-finanziarie presenti in azienda. Se di norma queste variabili non vengono considerate all’interno del bilancio di esercizio tradizionale, oggi assumono una rilevanza sempre più significativa per la vita dell’azienda e per gli impatti che questa genera.

Da strumenti come Bilancio di Sostenibilità e Report Integrato emergono infatti tutti i risultati delle attività dell’azienda, viene tracciato il profilo di sostenibilità, si evidenziano le aree di sviluppo della gestione, vengono monitorati i progressi in base agli obiettivi e alla mission e si ottiene un’analisi approfondita sugli impatti generati dall’impresa nel contesto di riferimento.

BILANCIO DI SOSTENIBILITà

Si tratta di un modello di rendicontazione di impatto, molto dettagliato, che comunica gli impegni e i risultati presi nell’ambito della Responsabilità d’Impresa e si concentra sugli effetti dell’attività delle aziende rispetto ai vari stakeholder.

L’azienda è analizzata in base al raggiungimento di obiettivi in tre ambiti principali: ambientale, sociale, economico.

Il Framework internazionale di riferimento sviluppato e divulgato dall’organizzazione non-profit GRI (Global Reporting Initiative), che a partire dagli anni 2000 ha affrontato il processo di rendicontazione della sostenibilità applicato alle organizzazioni.

REPORT INTEGRATO

Ad oggi è lo strumento più significativo per la rendicontazione non-finanziaria perché in grado di descrivere in modo accurato come l’organizzazione crea il proprio valore.

Si basa su un framework emanato dall’IIRC (International Integrated Reporting Council) che prende in considerazione sei tipi di capitali: relazionale e sociale, organizzativo, umano, naturale, materiale e finanziario.

Il Report Integrato permette una visione strategica sostenibile integrata a tutti i livelli dell’azienda, ponendo al centro dell’attenzione la dimensione della sostenibilità, e quella dei capitali intangibili.
2021-05 Neagea - Logo Bianco
 
NeaGea Società Benefit a r.l.
Via Podgora, 76 | 42049 Sant’Ilario d’Enza (RE)
P.IVA 02931770354
www.neagea.com
Copyright © 2021 NeaGea
Design by Blacklemon