Società Benefit

RIDISEGNARE IL FUTURO
SOCIETà BENEFIT
L’Italia è stato il primo Paese nel mondo insieme agli USA ad introdurre la figura giuridica della Società Benefit (o Benefit Corporation): si tratta di società di capitali che nel loro statuto si impegnano a perseguire in modo congiunto e integrato finalità di lucro e di beneficio sociale.

A differenza di una società tradizionale, che ha come finalità esclusiva la distribuzione di dividendi ad azionisti e investitori, gli amministratori di una società benefit hanno l’obbligo di bilanciare gli interessi degli azionisti, l’interesse del pubblico e gli interessi delle altre parti interessate (ad esempio dipendenti, territorio, altri stakeholder).
Legge 28.12.2015 (n. 208, commi 376-384)
Dark green tree leaves eco flat lay layout. Natural botanical travel, wanderlust creative background texture.
LA MISSIONE DI NEAGEA
NeaGea è una società benefit che supporta le aziende in tutto il percorso per trasformarsi in società benefit o costituire una nuova realtà con questa forma giuridica. Oltre alla consulenza tecnico-scientifica, al supporto di una strategia di comunicazione, offriamo consulenza di professionisti qualificati negli ambiti necessari.

Le società benefit garantscono vantaggi a tutti gli stakeholder dell’azienda: non solo clienti e fornitori, ma anche a soci e management, azionisti e investitori,
talenti e filiera

IN EUROPA IL 70% DELLE PERSONE DICHIARA DI PREFERIRE AZIENDE CHE PERSEGUANO SCOPI ETICI

MAGGIORI CERTEZZE PER GLI INVESTITORI, POSSIBILITÀ DI ATTIRARE INVESTIMENTI AD IMPATTO

La legge che introduce le società benefit garantisce alle banche e agli impact investor la certezza che un’azienda manterrà la responsabilità di perseguire la propria missione nel futuro. Questa garanzia apre alle società benefit le porte dell’impact investing.

RAFFORZAMENTO DELLA REPUTAZIONE AZIENDALE

Le società benefit sono un “club ristretto” composto da aziende iconiche, dalla solida reputazione, riconosciute per il beneficio che creano per la società. Aderire a questo network offre enormi opportunità per creare o consolidare la propria brand reputation e di
aumentare i ricavi.

MAGGIORI CAPACITA' DI ATTRARRE
E TRATTENERE TALENTI

I giovani talenti rappresentano oggi il 50% e diventeranno il 75% della forza lavoro entro il 2025. Quasi l’80% dei “Millenial” afferma di scegliere un datore di lavoro in base allo scopo dell’azienda e al fatto che questa sia realmente impegnata nel perseguire una missione di impatto positivo.

MAGGIORI TUTELE PER LA GOVERNANCE

La forma di società benefit supporta la governance a bilanciare gli interessi finanziari e non finanziari quando si prendono decisioni, anche di fronte a una ipotesi di vendita, o per società quotate in borsa.

MAGGIORE ACCESSO
AGLI INVESTIMENTI PRIVATI

Le società benefit risultano più attraenti per gli investitori, grazie alle maggiori tutele leali, alla reputazione e alla trasparenza nel perseguire la propria missione. Inoltre possono anche accelerare la due diligence degli investitori, poiché producono un rapporto di impatto annuale, che descrive le attività finalizzate alla creazione di un beneficio comune.

UNA VISIONE A LUNGO TERMINE ATTIRA INVESTITORI AL DETTAGLIO E PROTEGGE LE SOCIETÀ QUOTATE

Il numero di consumatori consapevoli è in rapida crescita e già oggi questo segmento sceglie prestando attenzione alla sostenibilità, all’inclusività, al biologico, al commercio equo, alle filiere corte e alla trasparenza. I consumetori consapevoli sono naturalmente portati ad investire su una società benefit e a preferirla rispetto ad aziende quotate in borsa con una visione a breve termine
2021-05 Neagea - Logo Bianco
 
NeaGea Società Benefit a r.l.
Via Podgora, 76 | 42049 Sant’Ilario d’Enza (RE)
P.IVA 02931770354
www.neagea.com
Copyright © 2021 NeaGea
Design by Blacklemon